Invito alla lettura – Laila Wadia / Ihsane Ait Yahia / Farida Bandaogo / Nicoletta Manzini (22/04/2017)

Cinema Rosebud, ore 9,30
In collaborazione con Fondazione Mondinsieme
e Scuola Penny Wirton R.E.
LAILA WADIA
IHSANE AIT YAHIA
FARIDA BANDAOGO
NICOLETTA MANZINI

Amiche per la pelle
nel corso dell’incontro proiezioni dei documentari “Nel paese di papà” di Nicoletta Manzini e del backstage del film “Babylon sister” di Gigi Roccati
scuola secondaria di 1° e 2° grado

Laila Wadia è una scrittrice indiana. Nasce a Bombay nel 1966, ma nel 1986 si trasferisce in Italia a Trieste, dove vive e lavora. È narrastorie, traduttrice e interprete, collaboratrice, esperta di linguistica all’Università. Scrive, in inglese da sempre e in italiano da qualche anno; l’argomento principale dei suoi racconti e romanzi è la condizione degli immigrati in Italia, con particolare attenzione alle donne.

Il burattinaio e altre storie extra-italiane / Lily-Amber – Laila Wadia: Isernia, C. Iannone, 2005.

Amiche per la pelle: Roma, E/O 2007.

Se tutte le donne: Siena, Barbera editore 2012.

Nicoletta Manzini nasce a Reggio Emilia, nel 1983. Nel 2009 si avvicina al mondo del cinema e del documentario, diventando segreteria di produzione presso una casa di produzione reggiana. Nel 2010 frequenta un corso sul cinema documentario e si unisce allo staff della Fondazione Mondinsieme di Reggio Emilia: con loro segue progetti videografici e di educazione interculturale. Nel 2012 realizza il progetto Il paese di papà: un’indagine che guarda ai ragazzi di seconda generazione, nati e cresciuti in Italia, nel momento del ritorno nella terra della famiglia.

Il paese di papà (Storia di Farida), documentario, 2012

Ihsane e il paese di papà, documentario, 2015

Saranno presenti all’incontro anche Ihsane Ait Yahia e Farida Bandaogo, le due ex studentesse reggiane protagoniste dei due documentari realizzati per il progetto Il paese di papà: i film seguono il viaggio delle ragazze in Marocco e in Burkina, paesi d’origine dei loro genitori.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Comune di Reggio Emilia
Tel. 0522/585616  fax 0522/285924
baobab@municipio.re.it