Invito alla lettura – Antonio Fava (03/03/2017)

Biblioteca Rosta Nuova, ore 9.00 e 10,45
ANTONIO FAVA
Le dodici fatiche di Pulcinella
introduzione alle maschere della Commedia dell’Arte
scuola primaria e secondaria di 1°grado

Antonio Fava è attore, autore, regista teatrale, maestro di Commedia dell’Arte e di discipline comiche. Nasce a Scandale, in provincia di Crotone, nel 1949, ma si trasferisce definitivamente a Reggio Emilia. Collabora nel tempo con importanti compagnie teatrali: lavora con Dario Fo a Milano, poi con Jacques Lecoq e Jean Pierre Chabrol, a Parigi. Oggi dirige la Scuola Internazionale dell’Attore Comico a Reggio Emilia e insegna Commedia dell’Arte in diversi istituti e nelle accademie d’arte drammatica di varie città europee ed americane. Realizza maschere in cuoio, una passione che eredita dal padre, presentandole nei suoi spettacoli; alcune di queste maschere sono esposte in importanti musei. É autore del libro La Maschera Comica nella Commedia dell’Arte, pubblicato in Italia da Andromeda e, negli USA, dalla Northwestern University Press.

Vita morte e resurrezione di Pulcinella: la maschera che ha tenuto in vita la Commedia dell’arte: Reggio Emilia, Ars comica, 2014.

La maschera comica nella commedia dell’arte: disciplina d’attore, universalità e continuità dell’improvvisa poetica della sopravvivenza: Colledara, Andromeda, 1999.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Comune di Reggio Emilia
Tel. 0522/585616  fax 0522/285924
baobab@municipio.re.it