Voglio un mondo
Voglio un mondo pieno di gatti e cani. Voglio un mondo pieno di musica. Voglio un mondo di biscotti. Voglio un mondo dove non ci sono bambini poveri. Voglio un mondo con tante coccinelle. (Giorgia)
Voglio un mondo senza malattie. Voglio un mondo in cui tutte le persone sono amiche. Voglio un mondo gentile. Voglio un mondo con sempre il sole. Voglio un mondo con tanti fiori e alberi. (Serena)
Voglio un mondo con una piscina di Nutella. Voglio un mondo con un campo da calcio vero. Voglio un mondo d’oro. Voglio un mondo di soldi. Voglio un mondo pieno di palloncini che volano. Voglio un mondo che mi piace. Voglio un mondo dove sia sempre il mio compleanno. Voglio un mondo magico. Voglio un mondo pieno di amici. Voglio un mondo senza compiti. (Diego)
Voglio un mondo senza bulli. Voglio un mondo senza coronavirus. Voglio un mondo con tanti arcobaleni. Voglio un mondo con tanti passaggi segreti. Voglio un mondo senza poveri. (Samuel)
Voglio un mondo pieno di pace, senza guerra, colorato. Voglio un mondo pieno di bambini felici. Voglio un mondo pieno di giochi, un mondo senza malati. Voglio un mondo dolce come una caramella. (Utzefa)
Voglio un mondo non inquinato! Voglio un mondo senza guerre. Voglio un mondo pieno di gatti. Voglio un mondo senza ladri. Voglio un mondo con tanta acqua. Voglio un mondo con tanti mari. Voglio un mondo con tanti alberi. Voglio un mondo senza coronavirus. (Emanuele)
Voglio un mondo di felicità. Voglio un mondo di Lol. Voglio un mondo di gatti. Voglio un mondo di cani. Voglio un mondo con persone buone e gentili. Voglio un mondo di spider-man. Voglio un mondo di case di carta colorata. Voglio un mondo di arcobaleni. (Alyssa)
Voglio un mondo di pace. Voglio un mondo di colori. Voglio un mondo di gioia. Voglio un mondo di tanti bambini. Voglio un mondo di sole. (Giuseppe)
Voglio un mondo di cioccolata. Voglio un mondo pieno di felicità. Voglio un mondo di Lol. Voglio un mondo di supereroi. Voglio un mondo con città e persone a forma di biscotti. Voglio un mondo con tanti arcobaleni. Voglio un mondo con tanti fiori. Voglio un mondo col sole splendente. (Asia)
Io voglio un mondo di caramelle. Voglio un mondo arcobaleno. Voglio un mondo senza il coronavirus. Voglio un mondo di cioccolato. Voglio un mondo di fiori. Voglio un mondo di farfalle. (Iris)
Io voglio u mondo di pace in cui si sta tutti insieme e nessuno litiga. Io voglio un mondo di gomma per non farmi male mentre salto di qua e di là. Io voglio un mondo dove il coronavirus e le altre malattie non esistono più. Io voglio un mondo a misura di bambino. Io voglio un mondo in cui la natura è rispettata e nessuna specie è in pericolo. (Viola)

Voglio un mondo pieno di pace. Voglio un mondo con i colori dell’arcobaleno. Voglio un mondo pieno di alberi. Voglio un mondo pieno di Lego. Voglio un mondo pieno di sole. Voglio un mondo con tanta salute. Voglio un mondo pieno di gatti. Voglio un mondo super felice. Voglio un mondo con tanti libri. Vogli un mondo di bene ad Anna L. Voglio un mondo con Diego N. Voglio un mondo con il gioco Colpisci la tana delle talpe. (Mattia)
Voglio un mondo di sole. Voglio un mondo d’acqua. Voglio un mondo di neve. Voglio un mondo d’aria. Voglio un mondo di cioccolato. Voglio un mondo di alberi. Voglio un mondo di gatti e di cani. Voglio un mondo di carote. Voglio un mondo di api e di colori e di ciliegie. (Alessandro)

E qui, per finire, c’è Giorgia che fa sentire ai suoi insegnanti di prima elementare come ha imparato a leggere bene. In questo caso legge un testo dal suo libro di lettura. Per chi ne ha voglia, chiedo di inventare voi una piccola storia o una filastrocca, di registrarla come Giorgia e poi di inviarmela.
Questi testi liberi e individuali sono stati scritti in stampato maiuscolo dai bambini della classe prima elementare sezione A della scuola Italo Calvino di Calerno di Reggio Emilia nell’Aprile 2020.