Natale sono io, Natale sei tu

Natale è quando si sta insieme, anche se quest’anno dovremo stare meno insieme. Natale è emozionante. Natale è una luce. Natale è la cioccolata, i cioccolatino, i dolci. Natale è la stella cometa. Natale è freddo e si sta bene in casa, al caldo. Natale sono le vacanze di Natale, che però maestre e professori non possono rovinare con troppi compiti perché le vacanze sono fatte anche per riposarsi.
Natale sono io.
A Natale si mangiano cose più buone che negli altri giorni dell’anno. Natale sono le renne che volanti che tirano la slitta di Babbo Natale. Natale è una tradizione. Natale è una parola buona. Natale è volersi bene, sempre. Natale è insieme, non è da soli. Natale è giocare con gli altri, parlare con gli altri.
Natale sei tu.
Natale sono le recite di Natale davanti ai genitori, a scuola, che però quest’anno non ci saranno perché c’è il Covid. Natale è fare una telefonata a chi non senti da tempo. Natale è fare del bene, non del male. Natale è la neve, sono i balocchi, è l’albero di Natale. Natale è Babbo Natale e i suoi doni.Natale è una festa. Natale è una luce. Anzi, tante luci. Natale sono le canzoni di Natale. Natale sono i film di Natale e i cartoni animati di Natale alla tv.
Natale sono io. Natale sei tu.
Natale sono il bue e l’asinello. Natale è gioia. Natale è allegria. Natale è scartare un regalo. Natale è felicità. Natale è perdonare. Natale sono i bambini felici. Natale è il giorno più bello dell’anno. Natale sono le pubblicità di Natale alla tv così tutti capiscono che è Natale, anche chi magari se lo era dimenticato. Natale è la storia di un bambino. Natale è bianco. Natale è buono. A Natale è Natale anche per chi non sa chi è Gesù.
Natale sono io. Natale sei tu. Natale sono gli altri. Tutti gli altri.
A Natale la speranza fa sparire la paura. A Natale si gioca. Natale è quando aiuti una persona che ha bisogno di aiuto o quando tu hai il coraggio di chiedere aiuto. Natale è un divertimento. Natale è fantastico, eccezionale, emozionante, bellissimo. Natale è una cosa bella. Natale sono le caramelle. Natale è pieno di luci che si accendono e si spendono. Natale sono gli sconti di Natale. Natale è farsi gli auguri di Buon Natale.
Natale sono io. Natale sei tu. Natale sono gli altri. Tutti gli altri.Natale siamo tutti.
Natale sono un arcobaleno di sorrisi. Natale è amore. Natale è un abbraccio forte. Natale è stare vicini anche se si è lontani. A Natale sembra che tutto risplenda. Natale piace più ai bambini che ai grandi perché i bambini sono più vicini al momento della loro nascita.
Questa poesia collettiva è stata scritta dagli alunni della scuola seconda della scuola primaria di Calerno. Eccoli al lavoro mentre cantano: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.