Storie da leggere, storie da inventare

Si è conclusa all’Università di Modena e Reggio Emilia, presso la sede di viale Allegri, nella facoltà di Scienze della Formazione primaria, la prima parte del laboratorio sulla Didattica della lettura e della scrittura rivolta ai libri per bambini e per ragazzi.

Venticinque studentesse del corso di studi della professoressa Roberta Cardarello, insieme a bibliotecarie e lettori volontari reggiani,  hanno seguito il corso condotto da Giuseppe Caliceti.

Dalla prossima settimana, al via nelle biblioteche reggiane il tirocinio delle studentesse dell’università cittadina che gestiranno  un laboratorio di lettura approfondita e scrittura creativa, per singole classi di scuola – dalle scuole dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di primo o secondo grado, – realizzando in 2 mattinate 4 laboratori della durata di un’ora e un quarto circa (dalle 9 alle 10,15 e dalle 10,45 alle ore 12).

I laboratori sono gratuiti.

Si sono già iscritte cinquanta classi.

Tutti i laboratori termineranno tutti prima di Natale.

Le date e i luoghi sono state concordate con i bibliotecari e gli insegnanti delle scuole della città che si sono già iscritti.

La documentazione di uno dei quattro laboratori gestito da ogni studentessa verrà documentato dalla stessa attraverso una cronaca in prima persona di massimo 2/3000 caratteri spazi compresi, foto, video.

Il materiale prodotto, da quest’anno accademico, verrà pubblicato su questo sito.

La firma di partecipazione al corso viene rilasciata alle studentesse dopo aver frequentato tutte le 12 ore, alla consegna/invio del materiale di documentazione richiesto all’indirizzo mail baobab@municipio.re.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.