Luigi Ballerini
Salve ragazze! Salve ragazzi!
I nuovi incontri con gli scrittori ospiti della nuova edizione di Baobab/Invito alla lettura si avvicinano. Continuiamo le nostre presentazioni degli autori in arrivo a Reggio Emilia per darvi la possibilità di leggere alcuni dei loro libri e prepararvi al meglio agli incontro insieme ai vostri compagni e insegnanti.
Venerdì 31 Marzo, al cinema Rosebud di Reggio Emilia, alle ore 9 e alle ore 10,45, i ragazzi più grandi della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo o secondo grado, avranno la possibilità di incontrare uno scrittore d’eccezione: Luigi Ballerini.
Medico, Luigi ha studiato e vive a Milano dove opera come psicoanalista.
Giornalista pubblicista, è editorialista per Avvenire e prepara articoli per IlSussidiario.net sulle tematiche scuola/educazione/giovani.
Collabora con Il Sole 24Ore (Job24.it) per la tematica lavoro.
Nel 2009 ha co-condotto con Claretta Muci alcune puntate di DueDiNotte, programma notturno di RaiRadio2.
Si occupa da molti anni di tematiche relative all’infanzia e ai giovani, incontrando genitori, ragazzi e insegnanti nel suo studio professionale così come presso scuole e centri cultuali.
Svolge attività di supervisione in molte scuole lombarde.
Pubblica libri di narrativa per l’infanzia e per adulti.
Tiene seminari di scrittura per bambini, bambine e ragazzi nelle scuole, dalle elementari ai licei.
È stato membro della Commissione Scuola di Expo2015.
È stato senior manager internazionale di una multinazionale ed è esperto di tematiche relative alla formazione manageriale; ha sviluppato un programma personalizzato di Tutorship per Manager.
Luigi Ballerini è stato consulente per il Marketing Scientifico di Aziende Ospedaliere lombarde.
Con La signorina Euforbia, San Paolo, 2014, è stato Vincitore Premio Andersen 2014, per il miglior libro età 9/12 anni. Con Io sono Zero, Il Castoro 2015, è stato
vincitore del Premio Bancarellino 2016. Con Hanna non chiude mai gli occhi, San Paolo 2015 è stato vincitore del Premio Fenice Europa 2016 – Un romanzo italiano nel mondo).
Il suo ultimo libro, del 2016, pubblicato da Il Castoro, si intitola Imperfetti.
Ecco i libri consigliati dall’autore per l’età degli studenti: