La nostra voce

Di due bambini e di un coro questa è la storia che senza dubbio ci rimarrà nella memoria. Sasha e Licia sono i loro nomi, mentre Arlecchino è il coro che canta canzoni. In Albania, con la nonna lasciato, vive Sasha allegro e spensierato. Ama la danza e gli animali e ascoltare favole sempre uguali. In Italia è nato il coro Arlecchino che porta i colori di ogni bambino, dove la musica di tutto il mondo li fa cantare in un gran girotondo. Un bel giorno in Italia arriva la zia perché la mamma di Sasha soffre di nostalgia. Ma per il viaggio i documenti non ha, quindi uno stratagemma si troverà. Alla cugina lui assomiglia, da suscitare in tutti meraviglia. Solo gli occhi son differenti… Nessun problema: ci sono le lenti! Qualcuno è contrario al coro Arlecchino e a fare il danno sarà un bambino: dove il coro le prova fa, con una scritta gli affreschi rovinerà. 

Ingiustamente accusati di questo misfatto, dalla biblioteca hanno avuto lo sfratto. Ma se a Roma devon cantare, di certo le prove non posson saltare. Il viaggio in nave è stato perfetto, del tranello nessun sospetto. La paura per un’intervista improvvisata è la causa della sua voce spezzata. Dalla psicologa Sasha deve andare r una cura bisogna trovare. Tempo, pazienza e compagnia sono la miglior medicina che ci sia. Il mistero è stato svelato, ma a nessuno è rilevato. Ora da tutti il coro è apprezzato e anche a Roma è osannato. Dalla finestra Sasha vede i bambini arrivare: Sarebbe bello con loro cantare! La soluzione ben presto arriverà, quando anche Sasha nel coro canterà. Son tante le voci di un coro: tutte diverse, ognuna ha il suo ruolo. Se impareremo gli altri ad ascoltare con il cuore sapremo amare.

Questa storia è stata scritta dalle alunne e dagli alunni delle classi 5A e 5B della scuola primaria “Don Zanni” di Felina nell’anno scolastico 2012-2013. Ecco i loro nomi: Micola Aldini, Souhail Azrou, Alessia Bassoli, Diego Carobbi, Francesca Cotrone, Cristian Daja, Nadine Garouachi, Giada Marotta, Sara Novelli, Francesca Romagnani, Tudor Sendrea, Beatrice Ganapini, Giada Novelli, Arianna Tosini, Rocchi Michele, Nicholsa Goldoni, Serena Pignedoli, Francesca Haxhiraj, Alessia Bini, Carlotta Pinelli, Ronan Vrapi, Kevin Shamku. Le maestre: Danila e Serena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*