Tutte le mamme del mondo

 

 

La classe seconda della scuola primaria Italo Calvino di Calerno è l’autrice del video Tutte le mamme del mondo. Nella classe di questi bambini ci sono cinque mamme che sono nate in Paesi non italiani: in Marocco, in Tunisia, in Brasile, in Albania. Così nel corso dell’anno le invitano in aula per farsi raccontare le differenze tra il nostro Paese e quello in cui loro sono nate e prende il via un percorso didattico di educazione interculturale. 15241335_10205780394389635_4365793709491019593_nVengono a scuola tutte le mamme invitate, tranne quella di Mohamed che partorisce.

Tutti questi incontri, in cui gli alunni fanno loro domande di ogni tipo, sono filmati dagli insegnanti, poi montati dal papà di un alunno.

Il videoracconto ha ottenuto il terzo posto al concorso Fuoriclasse/videoracconti di esperienze didattiche con questa motivazion escritta da Mattia Mariani, direttore di TeleReggio, che collabora al concorso promosso dal Comune di Reggio Emilia e nelle prossime settimane lo metterà in onda in tv:

Ottima l’idea di mettere insieme le esperienze di donne provenienti da ogni dove intervistate dai bambini. bando-fuoriclasseIl filmato non sbaglia nel mettere al centro e nel ruolo di protagonisti proprio i bambini che con le loro domande manifestano la curiosità e il desiderio di conoscenza. E’ bello notare come nulla li scandalizzi né li spaventi. Al fianco dell’apprezzabile idea, purtroppo non c’è una sufficiente cura dell’immagine che rende il lavoro uguale a sé stesso per tutta la durata del video. Resta comunque validissimo l’impatto educativo e l’esempio che in futuro potrà essere imitato anche da altre scuole.

Per concludere, i nomi e cognomi degli alunni della classe seconda, oggi terza, della scuola primaria Italo Calvino di Calerno: Baja Klevis, 15179051_10205780373469112_7921667675358142754_nBigi Leonardo, Cabassi Samuele, Cristiana Samantha, Ferretti Alessandro, Harakat Adam, Lauri Raffaele, Marchese Vincenzo, Marconi Arianna, Mirandola Maria Solangel, Pagano Pietro, Pagliarini Rebecca, Rabhi Mohamed, Rangel Spaziani Lorenzo, Ricca Andrea, Sacchetto Elisa, Santonastaso Lorenzo, Semec Alessandro, Singh Goravpreet, Sorboni Jacopo, Vaccari Sara, Vecchi Tommaso, Vitali Sofia.

I bandi delle edizioni dei concorsi In forma di libro e Fuoriclasse per l’anno scolastico in corso si possono leggere qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*