Microracconti

Questi microracconti sono piccoli libri illustrati realizzati nell’anno scolastico 2011-2012 dagli studenti della prima classe della scuola secondaria di primo grado Carlo Alberto Dalla Chiesa di Reggio Emilia. Sono stati scritti in linguaggio aumentativo per essere fruiti anche da una compagna diversamente abile che ha contribuito alla loro illustrazione.


IL DRAGO E LA GALLINA
Unil-drago-e-la-gallina giorno la gallina Lisa va al mare e fa il bagno. Dopo un poì di tempo arriva il drago Bruno. Il drago Bruno vede la gallina Lisa, la mangia e con la pancia piena pensa: “Gallina bagnata, gallina sfortunata!”


Autori:
Emanuele – Ahlam – Alessandro G. – Giuseppina – Fabio


AL SUPERMERCATO
al-supermercatoUn giorno la mamma di Francesco accompagna Francesco al supermercato. Comprano cioccolato, pane, latte, uova, pizza e patatine. La mamma e Francesco vanno alla cassa ma non trovano il portafoglio. La mamma va in automobile a cercare il portafoglio. La mamma trova il portafoglio dentro l’automobile. La mamma e Francesco pagano e tornano a casa felici. Fine.

Autori: Laura – Luca – Ciro – Giuseppina – Richard


IL SOLDATO E LA BAMBINA
il-soldato-e-la-bambinaC’era una volta una bambina che si era persa sulla vetta di una montagna. Un soldato sentì la notizia al Tg1. Partì per salvare la bambina ed essere ricordato come un eroe. Dopo un lungo cammino si fermò perché era stanco. Dormì tanto e sognò la bambina impaurita e in pericolo. Si svegliò preoccupato e corse veloce sulla vetta della montagna. La bambina era attaccata con una mano ad una roccia. Il soldato voleva afferrarle la mano ma la bambina cadde nel vuoto. Il soldato corse velocemente, si lanciò, prese la bambina e aprì il paracadute. La bambina era salva.Abbracciò felice il soldato. Tornò a casa dalla mamma. Il soldato divenne famoso in tutti gli Stati Uniti d’America.

Autori: Robert – Martina C. – Alessandro M. – Giuseppina – Niranjan


GIULIO E FRANCESCA
giulio-e-francescaTutti i giorni un ragazzo di nome Giulio e una ragazza di nome Francesca si incontrano davanti alla scuola. Giulio e Francesca sono molto amici ma sono in classi diverse. Giulio e Francesca sono innamorati. Un giorno Giulio vede Francesca baciare un ragazzo di nome Luca. Giulio si arrabbia e non parla più con Francesca. Giulio è molto triste. Francesca preoccupata telefona a Giulio e si scusa. Giulio e Francesca ritornano insieme e giurano di essere fedeli.

Autori: Alessia – Simone B. – Tariq – Giuseppina


IL SOLE E LA LUNA
il-sole-e-la-lunaUn giorno il sole vide la luna addormentata e s’innamorò. Dopo un po’ di tempo il sole e la luna si sposarono e nacquero tanti pianeti. Un giorno molto triste gli asteroidi litigarono con i pianeti. Il piccolo Plutone scappò e fu il solo a sopravvivere. Dopo 20 anni il piccolo Plutone ritornò nella sua galassia. Vide il sole in fin di vita e la luna morta. Plutone diventò il nuovo sole, sposò la stella polare e vissero felici e contenti.

Autori: Marika – Fatou – Saverio – Giuseppina – Simone T.


LA TREDICESIMA FATICA DI ERCOLE
la-tredicesima-fatica-di-ercoleErcole era un bambino che viveva in un piccolo paesino della fredda Svezia. Un giorno andò nel bosco a raccogliere fragole e incontrò una bella ragazza. La ragazza raccoglieva lamponi per fare i gelati. Per tutto il pomeriggio parlarono e passeggiarono mano nella mano. Ma la notte arrivò velocemente … notte, buio, freddo, lupi, pipistrelli spaventarono Ercole e la ragazza. Ercole, che conosceva il libro “Il manuale delle giovani marmotte” come le sue tasche, accese un fuoco con 2 sassi, fece rumore e costruì un nascondiglio per la notte. La notte era glaciale, la ragazza gracile e debole era in fin di vita. Ercole raccolse le forze, caricò la ragazza sulle spalle e la trasportò al paesino. Gli abitanti del paesino abbracciarono Ercole e la ragazza e vissero tutti felici e contenti.

Autori: Martina Co. – Franco Leon – Edoardo – Giuseppina – Maria Chiara – Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*