I diritti dei bambini e il mito delle caverne
Salve ragazze!
Salve ragazzi!
Mai sentito parlare del mito delle caverne?
No-o?
E poi, cosa c’entrano con questo mito i diritti dei bambini?
Dunque, per provare a rispondere a queste due domande può essere utile guardare questo video che ha come protagonisti alunni e alunne della ex classe terza B della Scuola San Giovanni Bosco di Reggio Emilia, in via Bismantova.
Titolo: I diritti dei bambini e il mito delle caverne.
Il video si è classificato al secondo posto, parimerito, nell’edizione 2015-2016 del concorso Fuoriclasse/videoracconti di esperienze didattiche, promosso dal Comune di Reggio Emilia con la collaborazione di CIR ( Cooperativa Italiana Ristorazione, Libreria Uver, Aterballetto, Università di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di scienze della Formazione primaria e TeleReggio, l’emittente locale che nelle prossime settimane metterà in onda il video. Ecco le motivazioni del premio ricevuto:
Con grande coraggio e appropriatezza, i bambini si confrontano con un mito
che ha segnato tutto il pensiero dell’uomo occidentale. Penso sia da rimarcare che nella scelta del soggetto non c’è la paura, a volte eccessiva, di coinvolgere i più piccoli in riflessioni “troppo grandi”. In alcuni punti del lavoro visivo manca qualche guizzo di fantasia che porti lo spettatore ad essere ancor più avvinto dal racconto. Resta, è bene dirlo, un’opera di grande impatto e di assoluto valore.
Vi ricordiamo che il bando dei concorsi di /bao’bab/ In forma di libro e Fuoriclasse, che il prossimo anno avranno come tema il viaggio, si possono leggere sul sito della biblioteca Panizzi: bandi.