I diritti dei bambini e il mito delle caverne

 

Salve ragazze!

Salve ragazzi!

Mai sentito parlare del mito delle caverne?

No-o?

E poi,  cosa c’entrano con questo mito i diritti dei bambini?

15178303_10205780379069252_1297705584668137886_nDunque, per provare a rispondere a queste due domande può essere utile guardare questo video che ha come protagonisti alunni e alunne della ex classe terza B della Scuola San Giovanni Bosco di Reggio Emilia, in via Bismantova.

Titolo: I diritti dei bambini e il mito delle caverne.

Il video si è classificato al secondo posto, parimerito, nell’edizione 2015-2016 del concorso i-diritti-dei-bambiniFuoriclasse/videoracconti di esperienze didattiche, promosso dal Comune di Reggio Emilia con la collaborazione di CIR ( Cooperativa Italiana Ristorazione, Libreria Uver, Aterballetto, Università di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di scienze della Formazione primaria e TeleReggio, l’emittente locale che nelle prossime settimane metterà in onda il video. Ecco le motivazioni del premio ricevuto:

bando-fuoriclasseCon grande coraggio e appropriatezza, i bambini si confrontano con un mito
che ha segnato tutto il pensiero dell’uomo occidentale. Penso sia da rimarcare che nella scelta del soggetto non c’è la paura, a volte eccessiva, di coinvolgere i più piccoli in riflessioni “troppo grandi”. 
In alcuni punti del lavoro visivo manca qualche guizzo di fantasia che porti lo spettatore ad essere ancor più avvinto dal racconto. Resta, è bene dirlo, un’opera di grande impatto e di assoluto valore.

Vi ricordiamo che il bando dei concorsi di /bao’bab/ In forma di libro e Fuoriclasse, che il prossimo anno avranno come tema il viaggio, si possono leggere sul sito della biblioteca Panizzi: bandi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.