Arrivano i Concorsi!

concorsi_baobabSalve ragazze! Salve ragazzi! Fissatevi una data: sabato 26 novembre 2016. L’appuntamento è alla mattina. Al Cinema Rosebud di Reggio Emilia. Saranno premiati studenti, classi, scuole della città e della provincia che hanno vinto i concorsi indetti da /bao’bab/ e dal Comune di Reggio nell’Emilia nello scorso anno scolastico.

Il tema erano gli stereotipi e le relazioni di genere. In occasione dell’Anno europeo 2016 per la lotta alla violenza contro le donne. Declinato così: “Femmine e maschi: lavorare e crescere insieme”.

I libri vincitori del concorso “In forma di libro/giocare e lavorare con le parole”, autoprodotti dagli studenti, come di consueto, entreranno a far parte della Biblioteca dei Cittadini presso la biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra.

I filmati vincitori del concorso “Fuoriclasse/videoracconti di esperienze didattiche” saranno invece proiettati su grande schermo durante la premiazione e, nei mesi successivi, verranno trasmessi dall’emittente televisiva TeleReggio.

 Sabato 26 novembre i vincitori saranno premiati da Luca Vecchi (Sindaco di Reggio nell’ Emilia), Raffaella Curioni (Assessora Scuola e Università), Roberta Cardarello (Dipartimento Educazione e Scienze Umane Università Modena e Reggio Emilia), Giordano Gasparini (Direttore Biblioteca Panizzi e Biblioteche decentrate), Sandra Campanini (Responsabile Ufficio Cinema), Mattia Mariani (Direttore di TeleReggio).

Qual è il tema della nuova edizione 2016/2017 dei concorsi?

La nuova edizione di /bao’bab/ ha come filo conduttore il tema del viaggio nei libri per bambini e ragazzi, aderendo all’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, promosso per il 2017 dall’Assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, impegnata a diffondere il patrimonio culturale delle varie civiltà per aumentare la conoscenza reciproca e rafforzare la pace nel mondo.

Perciò In forma di libro/Giocare e lavorare con le parole, il concorso che premia i migliori libri autoprodotti in copia unica, realizzati nel corso di questo nuovo anno scolastico da studenti o classi delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado della città e della provincia, avrà come tema: “Viaggi alla scoperta del mondo intorno a me”.

Fuoriclasse/Videoracconti di esperienze didattiche, il concorso promosso in collaborazione con l’emittente televisiva Telereggio, premierà invece le più interessanti ed innovative esperienze didattiche sul tema “Il giro del mondo in dieci minuti”, realizzate nelle scuole della città e della provincia di ogni ordine e grado, raccontate attraverso la telecamera.

A giorni saranno pubblicati sul sito della biblioteca Panizzi i bandi relativi alla nuova edizione dei concorsi.

Ora sapete tutto quello che c’è da sapere.

E se ne avete voglia, potete dare un’occhiata a questo piccolo film di dieci minuti che ha vinto l’edizione di videoracconti di Baobab qualche anno fa….

Chi riuscirà, quest’anno, a fare di meglio?

 

Bao!

Giuseppe Caliceti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.