All’università

univ1Ciao ragazze! Ciao ragazzi! Da sabato scorso si tiene all’Università di Modena e Reggio Emilia, in Viale Allegri 9, il corso del primo semestre su Didattica della lettura. univ-3Partecipano 25 studentesse del terzo anno della Facoltà di  Scienze della Formazione Primaria. Saranno loro, tra qualche giorno, singolarmente o a coppie, a gestire i laboratori gratuiti rivolti a singole classi di scuole reggiane di ogni ordine e grado (dall’ultimo anno delle scuole dell’infanzia alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo e secondo grado). Dove? Nella biblioteca Panizzi e nelle decentrate: San Pellegrino Marco Gerra, di Santa Croce, di Ospizio e di Rosta Nuova). Le prenotazioni ai laboratori  hanno avuto un      grande successo! Più di 100 richieste! Perciò sarà necessario fare un po’ di selezione.  Ma le classi che non riusciranno a partecipare prima di Natale, nel Novembre e Dicembre 2016, saranno le prime in lista dal Febbraio al Maggio 2017. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522-927631.in_ogni_pinocchio_250

 

In ogni Pinocchio

scuole dell’infanzia e primarie

Ci sono parole che abitano dentro ad altre parole. Per esempio, cosa si nasconde nella parola rinoceronte? E nella parola Pinocchio?

 

nonna-ida-copTutto sulle nonne

scuole primarie

Come è fatta una nonna? Cosa pensa? Quanti ricordi ci sono dentro di lei? Come fa ad essere così paziente? Cosa fa tutto il giorno?

Le differenze e i legami tra il mondo dei bambini (oggi) e delle nonne (ieri) e si realizzano piccoli libri sulle nonne.

 

Cosa è una storia

scuole primarie

Prima non ci riuscivi, adesso ci riesci. Hai capito perchè? Un gioco per imparare cos’è una storia ed inventarne altre.

 

Desiderio in forma di racconto

scuole primarie 2° ciclo e secondarie di 1° e 2° grado

Impariamo a scrivere un desiderio in forma di racconto.

 

ippolita-copLa bambina perfetta

scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado

Ippolita pensa si possa diventare amici solo di chi è uguale. Ma così il mondo intorno a lei si restringe. Come finire (bene) una storia.

 

Le cose che fanno

scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado

Partendo da una poesia di Govoni, troviamo gli ingredienti per scrivere insieme una poesia di classe.

 

Quello che ho da dirvi

scuole secondarie di 1° e 2° grado 

Costruiamo un autodizionario dell’adolescenza rivolto agli adulti.

 

Come ti chiami?

scuole dell’infanzia e primarie 

Gli studenti costruiscono il proprio autoritratto in forma di poesia visiva, con ritagli di giornale e altro materiale di recupero, utilizzando solo le lettere  che compongono il proprio nome.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*